5.1.1. Elementi della copertina
Ciascuna delle quattro pagine di copertina presenta elementi distintivi.
Si veda anche: A quick reference guide.
Ciascuna delle quattro pagine di copertina presenta elementi distintivi.
La I pagina contiene il nome e l’emblema dell’editore scientifico, il titolo dell’opera e, se del caso, il sottotitolo e il nome dell’autore (in particolare nel caso delle coedizioni). Possono inoltre figurarvi, per un’opera in più tomi, il numero del volume, il titolo della collana o della serie e il numero d’ordine:
- titolo dell’opera: dev’essere breve, immediato e significativo; per le relazioni annuali o i saggi relativi a un periodo definito dovrebbe comprendere l’indicazione dell’anno o del periodo di riferimento,
- sottotitolo: completa il titolo ed è composto con caratteri in corpo inferiore,
- emblema dell’editore scientifico: compare di norma unicamente sulla I pagina di copertina,
- nome dell’autore: qualora figuri nella I pagina di copertina, il nome dell’autore dovrà comparire anche nel frontespizio,
NB:
La denominazione di una direzione generale, di un’istituzione o di un organo non può figurare in nessun caso sulla pagina I di copertina, tranne che per Eurostat e l’Ufficio delle pubblicazioni. Per contro, essa può essere inserita nel frontespizio.
- numero del volume: per la numerazione dei volumi di pubblicazioni in più tomi è preferibile usare i numeri romani.
La II pagina rimane bianca.
Nella III pagina figura un’indicazione.
La IV pagina riporta, se del caso, il prezzo di vendita al pubblico, il logo dell’Ufficio delle pubblicazioni, il numero ISBN e il numero di catalogo:
- prezzo di vendita: è espresso in euro, annunciato in ogni caso nel modo seguente:
Prezzo in Lussemburgo (IVA esclusa): … EUR
- logo dell’Ufficio delle pubblicazioni: è collocato in calce alla IV pagina di copertina. Nelle pubblicazioni in versione monolingue il nome «Ufficio delle pubblicazioni dell’Unione europea» è indicato nella versione della lingua utilizzata, mentre in pubblicazioni multilingui è riportato in più lingue.
Norme specifiche per le pubblicazioni in serie o periodiche
In una pubblicazione in serie, l’ISSN (numero internazionale normalizzato delle pubblicazioni in serie) viene aggiunto agli elementi suindicati. Esso viene stampato nell’angolo superiore a destra della pagina I.
Per le pubblicazioni periodiche va notato che talune non hanno una copertina vera e propria. La I pagina contiene, oltre agli elementi già citati, il numero d’ordine e l’anno di pubblicazione, mentre la II e la III pagina sono talvolta utilizzate per la presentazione dell’indice.
In IV pagina sono riportati i prezzi (per numero e di abbonamento), il numero di catalogo e il logo dell’Ufficio delle pubblicazioni.
I pagina di copertina

1. ISSN
2. Titolo della pubblicazione
3. Anno
4. Emblema europeo
5. Editore scientifico
III pagina di copertina (indicazione)
IV pagina di copertina
1. Numero di catalogo
2. Logo dell’Ufficio delle pubblicazioni
3. ISBN
4. Prezzo di vendita