5.4.1. Avviso sul copyright (revisione completa)
L’avviso sul copyright informa il lettore che un’opera è protetta dal diritto d’autore. Tale avviso dovrebbe indicare il titolare del copyright sull’opera, l’anno di pubblicazione, se ne è consentito il riutilizzo e, in caso affermativo, a quali condizioni..
L’avviso sul copyright informa il lettore che un’opera è protetta dal diritto d’autore. Tale avviso dovrebbe indicare il titolare del copyright sull’opera, l’anno di pubblicazione, se ne è consentito il riutilizzo e, in caso affermativo, a quali condizioni. In un avviso sul copyright completo e formulato correttamente è inoltre fondamentale riconoscere gli elementi inclusi nella pubblicazione il cui copyright appartiene a terzi.
Un avviso standard è composto da tre elementi:
- il simbolo «©» o la parola «Copyright» per indicare la protezione del copyright,
- il nome del titolare del copyright,
- l’anno della prima pubblicazione dell’opera.
© [nome del titolare del copyright], [year of first publication]
ad esempio:
© Unione europea, 2022
Titolare del copyright
Possono essere titolari del copyright solo i soggetti dotati di personalità giuridica.
a) Istituzioni e servizi interistituzionali che condividono la personalità giuridica dell’Unione europea
Le pubblicazioni create dal personale delle istituzioni dell’Unione europea dovrebbero recare la menzione «© Unione europea», tranne nel caso della Banca centrale europea, che è dotata di una propria personalità giuridica e dispone quindi di un proprio copyright.
© Unione europea, [anno]
© Banca centrale europea, [anno]
Usare la denominazione completa, non la sola abbreviazione:
© Banca centrale europea, [anno]
e non © BCE, [year]
I servizi interistituzionali, come l’Ufficio delle pubblicazioni, il servizio europeo per l’azione esterna e l’Ufficio europeo di selezione del personale, non hanno personalità giuridica. Per le loro pubblicazioni utilizzano pertanto l’avviso sul copyright «© Unione europea».
b) Soggetti dotati di una propria personalità giuridica
Gli organismi decentrati e le agenzie esecutive (cfr. punti 9.5.3 e 9.5.4 per l’elenco completo) hanno una propria personalità giuridica e devono pertanto essere indicati quali titolari del copyright:
© Agenzia europea dell’ambiente, [anno]
© Agenzia esecutiva europea per la salute e il digitale, [anno]
Usare la denominazione completa, non la sola abbreviazione:
© Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera, [anno]
o eventualmente:
© Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera (Frontex), [anno]
e non © Frontex, [anno]
Se il copyright è stato trasferito all’Unione europea mediante contratto o altro documento giuridico, utilizzare il seguente avviso:
© Unione europea, [anno]
Cfr. punto 9.5 per la struttura amministrativa dell’Unione europea. Le informazioni sulla personalità giuridica di un organo figurano nel rispettivo atto istitutivo.
Altri soggetti dotati di una propria personalità giuridica sono la Banca europea per gli investimenti e il Fondo europeo per gli investimenti, che dispongono di un proprio copyright:
© Banca europea per gli investimenti, [anno]
© Fondo europeo per gli investimenti, [anno]
I documenti redatti nel quadro del campo d’applicazione del trattato Euratom (e relativi alla linea di bilancio Euratom) devono presentare un proprio avviso sul copyright:
© Comunità europea dell’energia atomica, [anno]
È questo il caso, ad esempio, di varie pubblicazioni specializzate o documenti editi dal Centro comune di ricerca nel settore dell’energia atomica.
Menzione dell’autore
L’articolo 18 dello Statuto stabilisce che i diritti derivanti da qualsiasi lavoro eseguito da funzionari dell’UE nell’esercizio delle loro mansioni appartengono all’Unione europea (o al rispettivo organismo ecc.). In alcuni casi, tuttavia, i servizi autori dell’opera possono richiedere che il funzionario che ha redatto il lavoro in questione sia menzionato individualmente nella pubblicazione. Ciò avviene, ad esempio, se la Menzione dell’annopubblicazione contiene le opinioni personali dell’autore o per pubblicazioni scientifiche o articoli in riviste giuridiche. In questo caso è consigliabile includere una clausola di esclusione della responsabilità (disclaimer, cfr. punto 5.4.4):
Autore: [nome della persona]
Tale regola non si applica alle pubblicazioni edite dai servizi autori in veste istituzionale.
Menzione dell’anno
La durata della protezione del copyright per una pubblicazione dell’UE in una determinata lingua decorre dalla data della sua creazione. Se un’opera è pubblicata in varie lingue in anni diversi, ogni versione linguistica dovrebbe riportare l’anno di pubblicazione.
In caso di ristampa, l’avviso sul copyright rimane invariato. Tuttavia, in caso di riedizioni, che costituiscono delle nuove pubblicazioni, la data dell’avviso sul copyright dovrebbe corrispondere all’anno di pubblicazione della nuova edizione.
Quando il formato di una pubblicazione cambia (passando ad esempio da supporto cartaceo a un e-book), l’anno di edizione è lo stesso dell’edizione originale se non sono state apportate modifiche. Se sono state apportate modifiche sostanziali, si pubblica una nuova edizione e la data dell’avviso sul copyright dovrebbe corrispondere all’anno di pubblicazione della nuova edizione.
Collaborazione con contraenti
Per eventuali domande, contattare il servizio responsabile del copyright presso l’Ufficio delle pubblicazioni (OP-COPYRIGHT@publications.europa.eu).