4.1.2. Gestione dei progetti all’interno dell’Ufficio

Il ruolo dei responsabili di progetto è quello di realizzare la preparazione tipografica del manoscritto e l’ufficio di creazione grafica può anche produrre bozzetti e modelli per alcuni progetti.

Compito dei responsabili di progetto

I responsabili di progetto procedono alla preparazione tipografica del manoscritto. Le indicazioni tipografiche, la scelta dei caratteri, la predisposizione del formato e la programmazione delle scadenze devono corrispondere alle istruzioni che figurano nei contratti tipo, nei bandi di gara e nelle copie commissione.

Essi controllano gli identificatori internazionali (ISBN, ISSN, DOI — cfr. punto 4.4) e il numero di catalogo dell’Ufficio delle pubblicazioni.

Particolare attenzione andrà riservata alla copertina; se lo spessore lo consente, sul dorso sarà riportato il titolo.

Il «visto si stampi» è rilasciato dall’addetto alla produzione, previa verifica, in particolare, delle pagine preliminari (titolo, copyright, indice ecc.). Esso dev’essere rilasciato sempre per iscritto e contenere le indicazioni seguenti:

  • titolo della pubblicazione,
  • indicazione della lingua o delle lingue,
  • tiratura,
  • caratteristiche principali,
  • scadenze di consegna, comprese le consegne anticipate o parziali,
  • recapito o recapiti delle consegne, con eventuale ripartizione.

Grafici

L’ufficio di creazione grafica prepara progetti o bozzetti di manifesti, prospetti, copertine e pagine da sottoporre all’approvazione dell’autore prima di passare alla composizione vera e propria.

I grafici possono inoltre contribuire allo sviluppo delle identità visive (logo, carte grafiche ecc.) e alla concezione grafica dei siti internet (presentazione visiva, banner ecc.).